Segnalato da: Gaetano Colantuono

Categoria: Publication

G. Colantuono, Unioni tardoantiche. Documenti conciliari e giuridici per una storia sociale del matrimonio nella tarda antichità, Aracne editrice, Itinerarium historiae. Collana di Studi di storia medievale diretta da Marco Bartoli, Roma 2018

È possibile ricostruire una storia sociale del matrimonio nel Mediterraneo tardoantico? Con quali fonti? Bisogna considerare solo la tipologia degli iusta matrimonia oppure volgere lo sguardo ad una sfera delle unioni più vasta e complessa, corrispondente alle varie relazioni non matrimoniali? A quali gruppi sociali e a quali ragioni sono riconducibili queste differenti unioni? In che modo questa storia disgregata testimonia una società segnata da antiche e nuove disuguaglianze? Quale ruolo ebbe la cristianizzazione dell’impero romano e quale invece l’inserimento delle strutture ecclesiastiche nel sistema imperiale negli sviluppi della sfera matrimoniale? Come interpretare i canoni conciliari dei secoli IV e V, specifica forma di testi normativi delle chiese cristiane? Quale rilievo occorre dare al rifiuto di sposarsi o ad un particolare nuovo divieto come quello fra cognati?

Le trasformazioni e le continuità sociali durante la tarda antichità sono osservate nel volume mediante lo studio della sfera matrimoniale e dei testi normativi. Le fonti patristiche, conciliari e giuridiche, cercando di regolamentare il matrimonium e le altre forme di unioni allora conosciute, documentano i processi e i limiti della cristianizzazione nel Mediterraneo tardoromano.
Nella prima parte, mentre sono ripercorse le tappe della intensa vita conciliare delle chiese cristiane fra IV e inizi del V secolo, è condotta una riflessione sullo statuto documentario dei canoni, quindi sulle potenzialità e sui limiti di tale produzione in chiave storico-sociale, in un confronto con il coevo diritto imperiale e con le testimonianze patristiche.
Nella seconda parte, sono analizzate singole tematiche riguardanti la sfera matrimoniale. Tali sezioni trattano non solo della storia del matrimonio giuridicamente legittimo (iustae nuptiae) ma riguardano anche le sue alternative (rifiuto del matrimonio, concubinato, unioni servili) o i suoi divieti (nozze vietate come quelle fra cognati). Le tematiche consentono una visione più approfondita delle strutture sociali su cui le scritture normative cristiane e imperiali intervenivano.
Un contributo di uno storico meridionale ad una rinnovata storia sociale del mondo tardoantico.

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.