C

Corso di approfondimento a cura di Alessandro De Troia

12 | 13 settembre 2020

ore 17,00-19,00

Durata complessiva: 4 ore

Prerequisiti: conoscenza base della navigazione web. Consigliabile un account Google.

Costo: 20

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

  • Difficoltà 33% 33%

 

INTRODUZIONE

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti disponibili online per la ricerca e l’estrapolazione di fonti storiche, siano esse documentarie, iconografiche o materiali, necessarie allo storico per migliorare il proprio lavoro di ricerca. Il corso si prefigge lo scopo di insegnare un metodo professionale da utilizzare nel processo di reperimento di dati online, superando l’utilizzo superficiale ed estemporaneo che troppo spesso si fa degli strumenti digitali.

La prima parte del corso farà suo il motto “fa che Google sia il tuo migliore amico“, e spiegherà in modo approfondito le potenzialità di tutti gli strumenti di ricerca (alcuni famosi, altri meno) messi a disposizione dall’azienda di Mountain View.

La seconda parte sarà dedicata all’approfondimento dei siti web che raccolgono fonti documentarie, immagini, testi e bibliografie. Sarà l’occasione per riuscire a destreggiarsi in un mondo che in maniera sempre più dirompente sta entrando a far parte della nostra vita quotidiana.

  

LEZIONE 1 (12 Settembre, 2 ore)

  • Google, strumenti e potenzialità
  • Operatori e ricerca avanzata
  • Google Books, Images, Scholar…

 

La prima sessione sarà dedicata al miglioramento delle competenze relative a tutte le applicazioni fornite da Google per la ricerca: dalla conoscenza approfondita delle possibilità offerte dal motore di ricerca, all’uso professionale di Books, Images, Scholar e tanti altri. Imparare a conoscere a fondo e padroneggiare in modo efficiente questi strumenti, abbandonando l’approccio amatoriale, è fondamentale per ottimizzare i tempi di raccolta dati e la pertinenza dei dati trovati, prima dell’analisi da parte dello storico.

  

LEZIONE 2 (13 Settembre, 2 ore)

  • Archivi, biblioteche e musei online
  • Tools e programmi per la ricerca storica
  • Portali dedicati alle fonti storiche

La seconda sessione sarà dedicata all’approfondimento del funzionamento dei portali più importanti per la ricerca di fonti, che siano documentarie (archivi), iconografiche (biblioteche, archivi e musei), materiali (musei). Al termine del corso il partecipante sarà in grado di estrapolare nel modo più completo ed efficiente possibile un enorme numero di informazioni, in modo critico e ordinato, sfruttando a pieno le potenzialità di questi strumenti. Lo storico in possesso di una conoscenza approfondita di questi portali avrà a disposizione un bacino virtualmente infinito di dati al servizio della propria ricerca.

Alessandro De Troia

Classe 1988, Alessandro è laureato presso l’Università di Bologna in Informatica per il Management prima e Scienze di Internet poi; attualmente vive e lavora in Francia occupandosi di Ricerca e Sviluppo in ambito informatico.

Da sempre interessato alle applicazioni dell’informatica in ambito umanistico, nel gennaio 2018 ha presentato il suo studio “L’analisi delle reti come strumento a supporto della ricerca storica. Da Ceprano a Benevento (1266)” all’annuale Conferenza Internazionale dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale.

Le sue passioni spaziano dall’Informatica, con le sue molteplici applicazioni, fino alla Storia e all’Archeologia con particolare interesse al XIII secolo del Mezzogiorno d’Italia.

Dicono dei nostri corsi

Cosa c’è di meglio di legare le discipline umanistiche al mondo digitale? Niente! Soprattutto se a farlo sono dei professionisti giovani e capaci, molto gentili e che hanno saputo organizzare il tutto perfettamente in un momento così delicato. Quindi… Grazie!

Margherita

Vorrei ringraziarvi per il vostro importante contributo alla formazione personale e alla costruzione e al mantenimento di una comunità di ricerca eterogenea, soprattutto in questo periodo storico.

Anonimo

È stato un corso davvero interessante, che mi ha fatto scoprire programmi digitali per la ricerca che non conoscevo. Grazie!

Elisabetta

}

Quando

12-13 Settembre
dalle 17,00 alle 19,00

Quanto

La quota di partecipazione è
20 euro**

Dove

online su
Google Meet*

Chi

la partecipazione
è aperta a tutti

* Il link per partecipare sarà comunicato dopo il versamento della quota di partecipazione.
** La quota dovrà essere versata solo dopo la nostra conferma via mail che la prenotazione è andata a buon fine.

Attenzione, posti esauriti

Hai qualche domanda?

13 + 6 =

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.