C

“LINEAMENTI DI EPIGRAFIA CRISTIANA” | Corso online a cura di Domenico Benoci

26-27-28 febbraio 2021

ore 15,00-17,00

Durata complessiva: 6 ore

A chi si rivolge: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno un interesse per le antichità cristiane e a studenti e laureati
dei corsi di Archeologia, Beni Culturali, Lettere Classiche, Scienze del turismo, Scienze Religiose, Storia, Storia dell’Arte.

Prerequisiti: comprensione basilare del latino e del greco antico (lettura).

Costo: 30

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

  • Difficoltà 33% 33%
r

Le lezioni vengono sempre registrate integralmente.
Se perdi una lezione, o non puoi seguire in diretta, prenota senza pensieri: potrai recuperare il corso quando preferisci.

 

INTRODUZIONE

Il corso si propone di fornire agli interessati i lineamenti fondamentali relativi alla lettura e all’interpretazione della prassi epigrafica di committenza cristiana, dalle origini sino alle soglie dell’Alto Medioevo. A questo scopo si accompagneranno i partecipanti nella comprensione delle differenze tra l’epigrafia cristiana e quella classica, a partire dalle grafie più comunemente adoperate, passando per i formulari tipici, sino ad arrivare alla contestualizzazione delle iscrizioni nei relativi contesti di appartenenza.

Una particolare attenzione verrà data alla esplorazione delle banche dati epigrafiche online, utili per avere rapidamente accesso ai materiali epigrafici, specie in tempo di pandemia. Al termine del corso si acquisiranno gli strumenti e le competenze basilari per decodificare, trascrivere e portare adeguatamente a compimento l’edizione di qualsiasi iscrizione paleocristiana, in lingua latina o lingua greca.

  

LEZIONE 1 (26 Febbraio, 2 ore)

– L’epigrafia dei primi cristiani;
– Una ‘prassi in controtendenza’: differenze con l’epigrafia classica;

– Elementi comuni (grafia, abbreviazioni, monogrammi, lingua, numerali, onomastica).

LEZIONE 2 (27 Febbraio, 2 ore)

– Il calendario e le forme di datazione;
– Le formule ricorrenti;
– L’epigrafia funeraria e quella monumentale
;
– I carmina damasiani.

 

  • LEZIONE 3 (28 Febbraio, 2 ore)

    – L’edizione di un’iscrizione: metodi di trascrizione e commento;
    – Manuali, corpora e repertori;
    – Database online: strumenti per la ricerca epigrafica.

Domenico Benoci

Dottore di ricerca in Archeologia presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC), si è occupato di varie tematiche legate alla strutturazione della prima comunità cristiana, dall’iconografia alla topografia, con un interesse particolare per l’antica diocesi di Scolacium. Ha preso parte a diversi progetti archeologici tra il Lazio, la Campania e la Calabria, nei quali ha svolto il ruolo di responsabile di settore in scavi e survey territoriali. Ha collaborato con svariate iniziative della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, tra cui i recenti scavi nel secondo piano della catacomba di Priscilla sulla Salaria vetus. È intervenuto in diversi convegni nazionali e internazionali e ha all’attivo diverse pubblicazioni specialistiche. Attualmente è impegnato nella pubblicazione della monografia riguardante la tesi dottorale.

Dicono dei nostri corsi

Cosa c’è di meglio di legare le discipline umanistiche al mondo digitale? Niente! Soprattutto se a farlo sono dei professionisti giovani e capaci, molto gentili e che hanno saputo organizzare il tutto perfettamente in un momento così delicato. Quindi… Grazie!

Margherita

Vorrei ringraziarvi per il vostro importante contributo alla formazione personale e alla costruzione e al mantenimento di una comunità di ricerca eterogenea, soprattutto in questo periodo storico.

Anonimo

I vostri corsi sono sempre molto interessanti, tarati in modo che possano essere apprezzati tanto degli addetti ai lavori quanto dagli amanti di Storia. Continuerò sicuramente a prendervi parte, grazie!

Luca

}

Quando

26-27-28 Febbraio
dalle 15.00 alle 17.00

Quanto

la quota di partecipazione è
30 euro**.

Dove

online su
Google Meet*

Chi

la partecipazione
è aperta a tutti.

* Il link per partecipare sarà comunicato dopo il versamento della quota di partecipazione, il giorno precedente all’inizio del corso.
** La quota dovrà essere versata solo dopo la nostra conferma via mail che la prenotazione è andata a buon fine.
Se non ricevi una mail di conferma entro 24 ore, contattaci.

 

Prenota subito

inserisci qui nome e cognome, comunica la tua mail, e prenota adesso la tua partecipazione al corso.

Prenota subito | Lineamenti di Epigrafia Cristiana

4 + 13 =

*ATTENZIONE: Prenotazione valida entro le ore 23:59 del 22 febbraio 2021.
Il corso parte con un numero minimo di 30 iscritti.

Hai qualche domanda?

12 + 15 =

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.