C

“ARCHEOLOGIA DELLE PRODUZIONI MEDIEVALI” | Corso online a cura di Giuseppe Russo

23-24-25 Aprile 2021

ore 15,00-17,00

Durata complessiva: 6 ore

A chi si rivolge: Il corso è indirizzato agli studenti universitari, agli addetti ai lavori ed agli appassionati che
intendono approfondire le proprie conoscenze relative ai materiali archeologici di epoca medievale.

Prerequisiti: Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.

Costo: 30€

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

 

  • Difficoltà 33% 33%

Le lezioni vengono sempre registrate integralmente.
Se perdi una lezione, o non puoi seguire in diretta, prenota senza pensieri: potrai recuperare il corso quando preferisci.

Come funziona: al termine del corso, a tutti coloro che lo hanno acquistato (che abbiano partecipato o meno), viene inviato uno o più link privati  per accedere alle registrazioni.

 

INTRODUZIONE

Il corso, diviso in tre moduli da due ore ciascuno, si propone di esporre in dettaglio i più comuni materiali archeologici che è possibile rinvenire durante uno scavo archeologico, e di analizzare insieme ai partecipanti gli indicatori che determinano la presenza di una certa attività di produzione all’interno di vari contesti. I singoli temi verranno trattati con l’ausilio di supporti appositamente preparati per le lezioni in modalità a distanza.

  

  • LEZIONE 1 (23 Aprile, 2 ore)

– La ceramica medievale. Origini, tecnologia, tipologia e usi

Verranno presentate le origini delle produzioni ceramiche medievali italiane e le loro affinità e differenze con le produzioni romane più tarde. Verranno inoltre esposte le tecnologie alla base delle produzioni ceramiche in generale, le tipologie che è possibile rinvenire nei contesti di scavo ed il loro uso nella vita quotidiana del tempo.

  • LEZIONE 2 (24 Aprile, 2 ore)

– I materiali lapidei ed il loro utilizzo. Un cantiere tipo nel Medioevo

Verranno presentati i principali materiali lapidei ed il loro utilizzo all’interno di un contesto di cantiere medievale per come ci è noto dalle fonti. Verranno inoltre illustrate anche le varie professionalità che potevano trovarsi in un cantiere, la loro evoluzione nel tempo e le tracce archeologiche che è possibile ritrovare in questo tipo di contesti.

 

  • LEZIONE 3 (25 Aprile, 2 ore)

I metalli. Tecnologia, lavorazione e studio

Verrà presentato il processo di lavorazione del metallo, dalla prospezione al prodotto finito, oltre alle varie tecniche utilizzate ed agli indicatori archeologici da contesto.

  •  NB: qualora il numero degli iscritti dovesse essere elevato, ci riserviamo di raddoppiare le sessioni online nell’arco della stessa giornata o di più giornate, così da facilitare lo svolgimento delle lezioni.

Giuseppe Russo

Laureato in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Messina nel 2004, e poi presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi sulle forme ed istituzioni dell’insediamento normanno in Sicilia nel 2008, Giuseppe consegue un Master presso l’Università La Sapienza di Roma in “Archeologia per l’Architettura: Cantieri, mostre e allestimenti” nel 2011, ed il diploma di Scuola di Specializzazione in Epigrafia medievale presso La Sapienza Università di Roma con una tesi sull’epigrafia medievale nelle diocesi di Rieti e Sabina. Attualmente lavora come formatore nei corsi di aggiornamento per le guide turistiche e conferenziere. Ha lavorato presso la Soprintendenza dell’Etruria meridionale in qualità di addetto alla sorveglianza archeologica dei cantieri per lavori pubblici dal 2011 al 2015.

Dicono dei nostri corsi

Cosa c’è di meglio di legare le discipline umanistiche al mondo digitale? Niente! Soprattutto se a farlo sono dei professionisti giovani e capaci, molto gentili e che hanno saputo organizzare il tutto perfettamente in un momento così delicato. Quindi… Grazie!

Margherita

Vorrei ringraziarvi per il vostro importante contributo alla formazione personale e alla costruzione e al mantenimento di una comunità di ricerca eterogenea, soprattutto in questo periodo storico.

Anonimo

I vostri corsi sono sempre molto interessanti, tarati in modo che possano essere apprezzati tanto degli addetti ai lavori quanto dagli amanti di Storia. Continuerò sicuramente a prendervi parte, grazie!

Luca

}

Quando

23-24-25 Aprile
dalle 15.00 alle 17.00

Quanto

la quota di partecipazione è
30 euro**.

Dove

online su
Google Meet*

Chi

la partecipazione
è aperta a tutti.

* Il link per partecipare sarà comunicato (dopo il versamento della quota di partecipazione) il giorno precedente all’inizio del corso.
** La quota dovrà essere versata solo dopo la nostra conferma via mail che la prenotazione è andata a buon fine.
 

Prenota subito

inserisci qui nome e cognome, comunica la tua mail, e prenota adesso la tua partecipazione al corso*.

CAPTCHA immagine

Questo ci aiuta a prevenire lo spam, grazie.

*ATTENZIONE:
– Prenotazione valida entro le ore 23:59 del 20 Aprile 2021.
– Se non ricevi una mail di conferma entro 24 ore, contattaci a [email protected]
Il corso parte con un numero minimo di 30 iscritti.

 

 

 

 

Hai qualche domanda?

15 + 3 =

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.