Conosci già i nostri corsi online?
Scoprili tutti.

blank
C

“LINEAMENTI DI ICONOGRAFIA CRISTIANA” | Corso online a cura di Domenico Benoci

3-4-5 Dicembre 2021

ore 15,00-17,00

Durata complessiva: 6 ore

A chi si rivolge: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno un interesse per le antichità cristiane e a studenti e laureati dei corsi di Archeologia, Beni Culturali, Lettere Classiche, Scienze del turismo, Scienze Religiose, Storia, Storia dell’Arte.

Prerequisiti: Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.

Costo: 30€

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

 

  • Difficoltà 33% 33%

Le lezioni vengono sempre registrate integralmente.
Se perdi una lezione, o non puoi seguire in diretta, prenota senza pensieri: potrai recuperare il corso quando preferisci.

Come funziona: al termine del corso, a tutti coloro che lo hanno acquistato (che abbiano partecipato o meno), viene inviato uno o più link privati  per accedere alle registrazioni.

 

 

INTRODUZIONE

 

Il corso si propone di fornire agli interessati i lineamenti relativi alla lettura e all’interpretazione dell’immaginario figurativo di committenza cristiana, dalle origini sino alle soglie dell’Alto Medioevo. A questo scopo si accompagneranno i corsisti nel riconoscimento e nella comprensione del linguaggio iconografico cristiano a partire dal substrato classico, declinato nella pittura, nella scultura e nel mosaico, contestualizzando le immagini nei contesti di appartenenza.

Un affondo ulteriore verrà riservato alle produzioni delle cosiddette ‘arti minori’ e al loro dialogo con le ‘arti maggiori’, oltre che alle incisioni figurate.

Al termine del corso si acquisirà la capacità di decodificare e portare adeguatamente a compimento l’edizione di qualsiasi elemento figurativo afferente alla produzione iconografica del primo cristianesimo.

 

  • LEZIONE 1 (3 Dicembre, 2 ore)

– Di colombe, pastori e filosofi: l’humus tardoantico dell’iconografia cristiana e la problematica delle immagini;
– La cristianizzazione dei primi temi iconografici

  • LEZIONE 2 (4 Dicembre, 2 ore)

– “Pregate senza stancarvi”: i primi cicli figurativi cristiani in pittura, scultura e nel mosaico;
– I cicli cristologici

 

  • LEZIONE 3 (5 Dicembre, 2 ore)

Passiones, Maiestates e Arti minori: i nuovi eroi, i nuovi trionfi e gli oggetti di uso comune

 

blank

Domenico Benoci

Dottore di ricerca in Archeologia presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC), si è occupato di varie tematiche legate alla strutturazione della prima comunità cristiana, dall’iconografia alla topografia, con un interesse particolare per l’epigrafia. In questo campo, per la sua tesi dottorale, si è impegnato nell’aggiornamento del corpus delle Inscriptiones Christianae Urbis Romae, per l’Area I della catacomba di Callisto, sull’Appia Antica. Collabora attivamente con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e l’Istituto Superiore di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR.

Dicono dei nostri corsi

Cosa c’è di meglio di legare le discipline umanistiche al mondo digitale? Niente! Soprattutto se a farlo sono dei professionisti giovani e capaci, molto gentili e che hanno saputo organizzare il tutto perfettamente in un momento così delicato. Quindi… Grazie!

Margherita

Vorrei ringraziarvi per il vostro importante contributo alla formazione personale e alla costruzione e al mantenimento di una comunità di ricerca eterogenea, soprattutto in questo periodo storico.

Anonimo

I vostri corsi sono sempre molto interessanti, tarati in modo che possano essere apprezzati tanto degli addetti ai lavori quanto dagli amanti di Storia. Continuerò sicuramente a prendervi parte, grazie!

Luca

}

Quando

3-4-5 Dicembre
dalle 15.00 alle 17.00

Quanto

la quota di partecipazione è
30 euro**.

Dove

online su
Google Meet*

Chi

la partecipazione
è aperta a tutti.

* Il link per partecipare sarà comunicato (dopo il versamento della quota di partecipazione) il giorno precedente all’inizio del corso.
** La quota dovrà essere versata solo dopo la nostra conferma via mail che la prenotazione è andata a buon fine.
 

Prenota subito

inserisci qui nome e cognome, comunica la tua mail, e prenota adesso la tua partecipazione al corso*.

CAPTCHA immagine

Questo ci aiuta a prevenire lo spam, grazie.

*ATTENZIONE:
– Prenotazione valida entro le ore 23:59 del 28 Novembre 2021.
– Il corso parte con un numero minimo di 30 persone. Al fine di garantire lo svolgimento in diretta del webinar, in nessun caso saranno accettate più di 100 prenotazioni.
– Se non ricevi una mail di conferma entro 24 ore, contattaci a [email protected]
Il corso parte con un numero minimo di 30 iscritti.

 

 

 

 

Hai qualche domanda?

3 + 9 =

Conosci già i nostri corsi online?
Scoprili tutti.

blank
Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.