1. NUME Gruppo di Ricerca sul Medioevo Latino bandisce il Premio Tesi di Laurea Cosimo Damiano Marafioti.

2. Il Premio è dedicato alla memoria di Cosimo Damiano Marafioti, studioso di Storia Medievale, scomparso a soli 34 anni a seguito di una complicazione cardiaca il 3 ottobre 2017, e nasce dal desiderio della famiglia, di amici, colleghi e dei soci dell’Associazione Polvere del Tempo, di cui era Presidente, di onorare la sua scomparsa e ricordare la straordinaria persona che era, intelligente, generosa e appassionata. Il Premio vuole dunque essere un sostegno simbolico ad un giovane e meritevole studente che voglia avviarsi al mondo della ricerca.

3. Il Premio, destinato ad un unico Vincitore, consiste nella pubblicazione della tesi di laurea magistrale a cura del Gruppo NUME, ed un premio in denaro di 1000 (mille) €.

4. Il Premio è riservato a laureati presso le Università italiane o straniere, che abbiano conseguito la laurea magistrale e che al momento della scadenza del bando (3 ottobre 2018) non abbiano compiuto 31 anni (30 anni e 364 giorni).

5. La tesi deve essere di laurea magistrale ed inedita, redatta in italiano o inglese, ed affrontare una temantica inerente il Medioevo (V-XV secolo), nella sua accezione più ampia, senza limitazioni disciplinari: si accettano tesi magistrali di Storia, Storia dell’Arte, Archeologia, Letteratura, Filosofia e così via.

6. La partecipazione al Premio è subordinata all’iscrizione all’Associazione NUME.

7. Una volta completata l’iscrizione, all’interno dell’area riservata del nostro sito web si dovrà compilare un form per l’invio della propria tesi di laurea magistrale in formato pdf, entro e non oltre la mezzanotte del 3 ottobre 2018.

8. Insieme all’elaborato saranno richiesti altri due documenti:

– Un unico file pdf contenente un breve curriculum del candidato (massimo 1000 parole), con i suoi dati e recapiti, ed un abstract (massimo 300 parole) relativo all’argomento della tesi;
– Un certificato rilasciato dalla sua università che attesti il titolo accademico conseguito.

9. Gli elaborati saranno valutati dalla Commissione esaminatrice sulla base dell’originalità della ricerca, della ricchezza della documentazione e del rigore metodologico. La valutazione della Commissione sarà insidacabile.

10. Entro il 15 gennaio 2019 sarà pubblicato sul nostro sito web e contattato tramite mail il Vincitore del Premio.

11. La premiazione avverrà nel mese di maggio 2019 a Reggio Calabria, cuore della regione luogo di nascita del compianto Cosimo Damiano, originario di Bianco, nella Locride.

12. Il Premio, a insindacabile motivazione del Presidente, potrà subire modifiche nelle date, sia di scadenza che di consegna del premio.

13. I ricavati della vendita del volume pubblicato saranno interamente destinati al finanziamento del progetto REF, sviluppato dal Gruppo NUME, che prevede l’implementazione di un repository di references che sia di supporto allo studio e alla ricerca di ambito medievistico. Il Vincitore rinuncia pertanto a qualsiasi percentuale sul prezzo di copertina del volume.

Per ulteriori informazioni: [email protected]

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.