In occasione di PISTOIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2017, il Gruppo di Ricerca NUME ha ottenuto la concessione dal Comune di Pistoia per l’organizzazione di una sessione di conferenze (con data da definirsi) che abbiano per oggetto la Pistoia medievale.

Pistoia fu già a partire dal V secolo sede vescovile, e vide avvicendarsi numerosi popoli conquistatori, tra Goti, Bizantini, Longobardi, Franchi. Da libero comune nel 1105 alla dominazione fiorentina e lucchese, secondo Villani proprio a Pistoia nacque la lotta tra guelfi e ghibellini. La sua storia e le sue testimonianze materiali sono l’oggetto della nostra indagine.

 

1. I temi accettati possono spaziare dalla pittura, all’architettura, all’urbanistica, alla storia medievale di Pistoia. Particolare attenzione sarà data ai contributi che affrontino il culto di San Jacopo, patrono della città, e di cui si conserva lo splendido Altare argenteo (1287-1456) nella cattedrale di San Zeno. Il tema può essere affrontato sotto molteplici sfaccettature, dalla questione iconografica a quella storica, dalla dimensione sociale e politica ai rapporti con le grandi vie di pellegrinaggio;

2. Si ricercano massimo n. 5 relatori;

3. Ogni intervento dovrà avere durata massima di 30 minuti;

4. Per partecipare, si prega di inviare un abstract di 300 parole, corredato di un CV, all’indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

5. Il termine ultimo per l’invio di una proposta è il 10 MAGGIO 2017;

6. Entro il 15 MAGGIO sarà comunicato l’esito della valutazione. Il giudizio del Gruppo NUME è insindacabile;

7. Il Gruppo NUME si riserva l’utilizzo futuro (previa comunicazione all’autore) del materiale che gli perviene, in pubblicazioni cartacee o sul web.

 

Maggiori informazioni sul progetto PISTOIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2017 all’indirizzo web:

http://www.pistoia17.it/it/

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.